Immagina di attingere energia da un sistema: questo è esattamente ciò che significa "smorzamento". Nel campo dell’acustica tutto ruota attorno a come possiamo modificare in modo mirato il suono spaziale. Un esempio comune? L'introduzione di materiali porosi come la schiuma.
Lo scopo di tali misure è ottimizzare l'acustica della stanza. La visione: una stanza acusticamente "asciutta" e con un tempo di riverbero perfettamente regolato.
Come funziona?
Con l'attenuazione del suono, la propagazione del suono viene ridotta dai materiali assorbenti. I materiali particolarmente porosi con un'ampia superficie sono dei veri esperti. Convertono abilmente l'energia sonora in energia termica. E se ti sei mai chiesto quanto bene un materiale assorbe il suono, il coefficiente di assorbimento acustico, a seconda della frequenza, ti dà la risposta!
Ma c'è un altro elemento importante nell'acustica: l'isolamento acustico. Questa è una tattica per separare acusticamente le stanze. È come costruire un muro invisibile tra le stanze per bloccare il suono. Lo strumento di misura utilizzato qui? La misura di isolamento acustico aereo.
Comments